Addetti alle piattaforme mobili elevabili CON E SENZA STABILIZZATORI (ore 10)

Instructorcrossformazione
TypeOnsite Course
Time10ore/ 4ore
PlaceBari
Seat0/0
PriceInfo
Buy NowBook Now

Addetti alle piattaforme mobili elevabili CON E SENZA STABILIZZATORI (ore 10)

Agg. Quinquennale addetti piattaforme elevabili (ore 4)

Il corso si impone di fornire ai lavoratori le competenze adeguate per un uso idoneo e sicuro delle piattaforme elevabili, in tutte le modalità (Con e senza Stabilizzatori)

Programma:

Modulo giuridico-normativa

La normativa generale in materia dì igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavoli in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (O.Lgs. n. 81/2008); Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico

Categorie di PLE; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; OPI specifici da utilizzare con le PLE; Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi; Moduli pratici specifici:

Modulo pratico

Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torretta girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi di collegamento; Dispositivi di comando e di sicurezza; Controlli pre-utilizzo; Pianificazione del percorso; Posizionamento della PLE sul luogo di lavoro; Esercitazioni di pratiche operative; Manovre dì emergenza; Messa a riposo della PLE a fine lavoro.

Leave a Reply